mercoledì 6 giugno 2012

Canili,Dove Trovarli?

Per Chi trova dei cani per strada e non può tenerli spesso va in contro ad un odissea! 
non ci sono centri,o agenzie a qui rivolgersi che ti diano una mano a farli adottare se sei fortunato riesci ad inserire qualche annuncio in rete,e rivolgersi al comune spesso è inutile si perde solo tempo.. 
tante volte i vigili passano davanti a dei cuccioli con la macchina rischiando spesso anche di investirli e non si muovono di una virgola..
rimarrebbe una soluzione,solo una:IL CANILE! 
ma dove si trovano? 
come si fa a mandare un cane in un canile?
in quali condizioni igienico sanitarie si trovano?
come si chiama l'ente di controllo,dei canili?
e chi tutela i diritti degli animali?
vi sembrerà strano,ma il peggiore dei posti dove spedire un cane,è un canile.
i canili oggi per come sono concepiti sono delle vere trappole mortali sono fatti male,avvolte sporchi e decadenti i cani rischiano continuamente di infettare malattie "GRAVI" o di essere infettati.. se sono fortunati trovano dei volontari che si occupano di loro,se lo sono ancora di più qualcuno passa di li e ne adotta magari 1,in altri casi avviene la soppressione..
la proposta che arriva da parte mia e che si potrebbe provare a realizzare dei piccoli canili quartiere per quartiere nelle svariate città della nostra penisola,che siano strutture semplici,basilari con qualche rete,delle cucce dove farli dormire e un posto vicino dove procurarsi acqua facilmente,si potrebbero dare poi le gabbie in gestione alle scuole del quartiere che ospita il canile..
ad esempio(questo è solo un esempio non corrisponde alla realtà): a caserta c'è un canile con 10 box,vicino c'è una scuola media,con 10 aule,si potrebbero affidare un box,ad una classe,così che siano gli alunni della scuola a prendersi cura del cane,periodicamente magari 2 volte a settimana,con lo stato che procura fondi per garantire ai cani tutto quello che gli serve,e magari alla fine dell'anno scolastico i cani riescono a trovare anche un adottante!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerchiami